Diritto Amministrativo

Pubblico Impiego, Concorsi e Diritto scolastico

Homepage > Aree legali > Diritto Amministrativo > Pubblico Impiego, Concorsi e Diritto scolastico

Lo Studio presta la propria assistenza in tutte le questioni riguardanti studenti o personale scolastico, quali:

  • concorsi
  • ammissioni
  • provvedimenti disciplinari
  • bocciature

Pubblico impiego e concorsi

Il pubblico impiego è un ramo del diritto del lavoro caratterizzato da un’elevata complessità, attribuibile ai peculiari principi giuridici e alle procedure giudiziali applicabili. Per la sua particolarità, questa materia necessita di una consulenza che solo avvocati esperti in pubblico impiego possono offrire. 

Occuparsi di pubblico impiego significa avere come referente la Pubblica Amministrazione in qualità di datore di lavoro e responsabile dell’organizzazione di uffici, personale e procedure concorsuali. Tra le categorie di dipendenti interessati troviamo professori, ricercatori universitari, ma anche prefetti, procuratori dello Stato, avvocati, magistrati, organico militare e della polizia di Stato e diplomatici.

Questo settore comprende anche l’accesso al pubblico impiego, e quindi i concorsi e il loro esito, nonché l’eventuale proposizione di ricorsi o contro bandi di concorsi pubblici o contro graduatorie

Diritto scolastico

Il diritto scolastico disciplina l’accesso ai sistemi di istruzione, esami e scrutini, oltre a definire i rapporti con il personale scolastico, dal dirigente ai docenti. L’avvocato che si occupa di diritto scolastico presta quindi la propria assistenza in controversie che possono riguardare le bocciature, gli esiti scrutini finali, o altri provvedimenti.

Per ricevere una consulenza in materia di pubblico impiego, concorsi e diritto scolastico, lo Studio Legale SMM è a disposizione per fornire un supporto mirato a scuole, insegnanti, personale non docente, università, professori universitari, ricercatori universitari e studenti.

Servizi correlati